IPCC pubblica il rapporto completo Climate Change 2013 - hydrobetatron.org - Open Power - hydrobetatron

Vai ai contenuti

Menu principale:

IPCC pubblica il rapporto completo Climate Change 2013

Pubblicato da Staff Hydrobetatron.org in Global Warming · 1/2/2014 21:48:29
Tags: riscaldamento globale



Comunicato Stampa:

IPCC pubblica il rapporto completo Climate Change 2013

"Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile"

"IPCC pubblica il rapporto completo Climate Change 2013 : The Physical Science Basis
GINEVRA , 30 GEN - Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile , l'influenza umana sul sistema climatico è chiaro, e limitare il cambiamento climatico richiederà riduzioni sostanziali e durature all'aumento delle emissioni di gas serra . Sono queste le principali conclusioni di una valutazione da parte del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico ( IPCC ), che viene rilasciato oggi nella sua forma completa e finalizzata .
Il Riepilogo per politici della relazione di valutazione dell'IPCC Working Group I , Cambiamenti climatici 2013 : il Physical Science Basis , è stato approvato nel settembre 2013 dai governi membri della riunione dell'IPCC a Stoccolma, in Svezia , che ha anche accettato il rapporto sottostante , dopo di che la Sintesi per i Decisori Politici è stato immediatamente reso pubblico .
Il rapporto completo odierno rilasciato è la base per le principali conclusioni presentate nella Riepilogo per politici . Questo l'ho contributo gruppo di lavoro per quinto rapporto di valutazione dell'IPCC offre una comprensione globale della base fisica del cambiamento climatico. I politici, le parti interessate e la comunità scientifica sono ora in grado di utilizzare e applicare le informazioni dettagliate sul quale Gruppo di lavoro I IPCC fonda la sua valutazione . Materiale aggiuntivo documenta il processo di valutazione dell'IPCC con le sue molteplici cicli di elaborazione e la revisione .
Il Quinto Rapporto di Valutazione del gruppo di lavoro, che ha oltre 1500 pagine stampate di testo e comprende più di 600 diagrammi stampati, fornisce una valutazione completa della base fisica del cambiamento climatico , citando più di 9000 pubblicazioni scientifiche. Il rapporto fornisce informazioni su cosa è cambiato nel sistema climatico, perché è cambiato, e come cambierà in futuro ", ha detto Thomas Stocker , copresidente del gruppo di lavoro dell'IPCC I.
Il rapporto completo è composto da Sintesi per i Decisori Politici , una sintesi più tecnica, 14 capitoli e sei allegati, tra cui un Atlante globale e del clima e  proiezioni regionali. L'Atlante è una novità in questa valutazione gruppo di lavoro I , che contiene serie storiche e mappe di temperatura e precipitazioni proiezioni per 35 regioni del mondo, che contribuiscono a migliorare l'accessibilità per gli stakeholder e gli utenti. Così come l'Atlante stampato, ci sono quattro gruppi di Atlas Material complementari con 155 figure ciascuno, ed i dati sottostanti le cifre Atlas saranno resi disponibili come parte del lancio.
Il rapporto finalizzato e materiali aggiuntivi sono resi disponibili on-line il 30 gennaio 2014. L' edizione cartacea sarà pubblicata entro la fine di marzo 2014. Sintesi della relazione per i politici è stata rilasciata il 27 settembre 2013 e le versioni finali dei capitoli nella loro forma accettata, ma inedita in data 30 settembre 2013.
Un'altra caratteristica innovativa di questa relazione è la presentazione della tematica messa a fuoco elementi nel Riassunto Tecnico che forniscono end-to-end valutazioni di importanti questioni trasversali per comprendere la base fisica del cambiamento climatico, come il cambiamento del ciclo dell'acqua, irreversibilità e brusco cambiamento, sensibilità climatica e feedback , obiettivi climatici e la stabilizzazione.
Tutti i capitoli contengono Domande frequenti in cui gli autori forniscono risposte scientifiche a una serie di questioni generali in forma accessibile.
Al fine di documentare il processo di elaborazione e la revisione, l' IPCC sta rendendo pubbliche le prime bozze della relazione che sono state oggetto di revisione formale, tutti i 54.677 scritti i commenti di revisione da parte di esperti e di governo utenti su tali progetti e le risposte degli autori ai commenti . Tutti i dati del Riepilogo per politici, il riassunto tecnico, e dai 14 capitoli della relazione vengono anche messi a disposizione elettronicamente al fine di facilitare la sensibilizzazione e la comunicazione delle attività che vogliono evidenziare i risultati dell' IPCC. Ampio materiale supplementare è accessibile online e comprende la descrizione di set di dati, modelli, o metodologie utilizzate in alcuni capitoli della valutazione. Informazioni di base su tutte le cifre Sintesi per i Decisori Politici si rimanda al materiale complementare al Riassunto Tecnico.
Si ringraziano le centinaia di scienziati ed esperti di tutto il mondo, che ha servito come autori e gli editori di revisione per la produzione di una valutazione completa e scientificamente robusta. Esprimo anche il mio grazie agli oltre mille utenti esperti per contribuire la loro competenza nella preparazione di questa valutazione, ha detto Qin Dahe l'altro co - presidente del WGI, da Pechino, Cina".

Il contributo Gruppo I la quinta relazione di valutazione dell'IPCC è disponibile in:

www.climatechange2013.org

www.ipcc.ch

la versione inglese di questo comunicato stampa:


http://ipcc.ch/pdf/press/press_release_wg1_full_report.pdf



Torna ai contenuti | Torna al menu